Il Progetto Home Care Premium è una iniziativa dell'Inps Gestione Pubblica finalizzata al finanziamento di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, attraverso prestazioni/interventi economici e di servizio, di natura socio assistenziale.

 

A chi si rivolge

Il progetto è rivolto esclusivamente ai dipendenti o pensionati pubblici con disabilità e non autosufficienti, o ai loro familiari, in particolare:

- coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione;

- parenti e affini di primo grado anche non conviventi;

- soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016;

- giovani minori orfani degli assicurati presso le gestioni dei dipendenti pubblici.

 

Cosa prevede

I destinatari del programma potranno beneficiare dell’assistenza domiciliare mediante instaurazione di un rapporto di lavoro domestico con un assistente familiare (badante), grazie ad un contributo economico, proporzionato al bisogno della persona disabile e non autosufficiente, nonché al reddito ISEE, da un minimo mensile di 550 euro ad un massimo di 1.050 euro.  

All’importo spettante verranno detratte eventuali altre provvidenze riconosciute dall’Istituto stesso o da altre Amministrazioni Pubbliche, come ad esempio l’indennità di accompagnamento.

Accanto al contributo per le assistenti familiari il bando prevede il finanziamento anche dei cosiddetti “servizi integrativi”, ossia alcune prestazioni erogate da Soggetti come nel nostro caso appartenenti al Terzo Settore, infatti la nostraCooperativa, Project, dal maggio 2015 ha gestito per L’A.T.S. N° 3 della Provincia di Cosenza, Amantea Comune Capofila, circa 90 utenti erogando agli stessi le prestazioni integrative con notevole e positivo riscontro. Questi servizi sono dei piccoli benefici quotidiani che per gli utenti sono dei veri momenti di sollievo per gli utenti e le loro famiglie.

Il programma HCP durerà poi dal 1° luglio 2017 al 31 dicembre 2018 in favore di 30mila beneficiari selezionati sulla base di una graduatoria basata sulla gravità della disabilità, dell’ISEE e dell’età anagrafica del richiedente.

Scarica il Bando 2017

Project Cooperativa Sociale designed by Perrigroup.it